Corso di guida turistica Nazionale 2025
Corso di guida turistica Nazionale 2025
La guida turistica è una figura professionale nell'ambito delle professioni turistiche e con validità nazionale. L'abilitazione allo svolgimento della professione si ottiene dopo il superamento dell'esame ufficiale di abilitazione indetto dal Ministero del Turismo. Grazie alla nuova legge N. 190 del 13 dicembre 2023 recante "Disciplina della professione di Guida Turistica" e relativo Decreto Attuativo n. 88 del 26 giugno 2024 il Ministero ha previsto, prima l'iscrizione al sito ufficiale per le Guide già abilitate e poi ha indetto l'esame di abilitazione con iscrizioni chiuse lo scorso 27 febbraio 2025.
Lo scorso luglio il Ministero ha comunicato l'elenco dei siti richiesti per l'esame e lo scorso ottobre ha emanato la comunicazione ufficiale della data di svolgimento dell'esame, il 18 novembre 2025 per la prova scritta, dando istruzioni e luoghi di partecipazione per gli iscritti.
L'esame prevede: una prova scritta in lingua italiana, una prova orale in lingua italiana e in una lingua straniera a livello minimo B2 e una prova tecnico-pratica. All'esame si può accedere se maggiorenni, in possesso di diploma di scuola superiore. L'esame è previsto ogni anno.
Pertanto, questo corso fornisce delle valide conoscenze in tale ambito ed è preparatorio all'esame di base. Ovviamente, non potrà comprendere per ovvi motivi i nuovi siti scelti di volta in volta dal Ministero ma fornirà il metodo di studio e i testi adeguati da acquistare. Le conoscenze richieste si riferiscono a tutto il territorio nazionale, le discipline sono le seguenti: geografia, storia, storia dell'arte, archeologia, diritto del turismo, accessibilità ed inclusività dell'offerta turistica, infine disciplina dei ben culturali e del paesaggio. Tutti gli argomenti sono trattati nel nostro corso; inoltre offriamo un tour a Milano con role play per permettere agli iscritti di acquisire esperienza pratica, come omaggio agli iscritti.
Obiettivo del corso:
Fornire il metodo di studio completo di tutte le conoscenze necessarie alla figura professionale. Pertanto, trattasi di un corso preparatorio sia all'esame che alla professione che richiede, da parte dell'interessato, studio, dedizione e partecipazione. Il tutto in ottica nazionale, come previsto dalla legge vigente.
Il corso è così strutturato:
Un totale di 100 ore suddivise in circa 4 mesi con una frequenza trisettimanale in orario pre-serale, on line.
Lo studio in aula prevede tutte le discipline previste per legge, come specificato sopra e integra con elementi base di :
- cultura del turismo
- tecnica turistica ed elementi di svolgimento della professionale
- siti Unesco italiani
- riferimenti all'offerta museale italiana
- role play
Inoltre, il tour pedonale nella città di Milano per approfondire le conoscenze storico-artistiche apprese in aula.
......
Materiale didattico
Durante la prima serata di introduzione al corso i docenti segnalano il testo adatto allo studio della disciplina, l'iscritto è tenuto all'acquisto dei testi segnalati dai docenti. Si consiglia uso PC, email e Microsoft Word.
Lingua straniera
Per la lingua straniera sono previsti corsi ad hoc, relativi alla disciplina turistica, a prezzi vantaggiosi per gli iscritti al corso di Guida Turistica.
Non ci sono costi aggiuntivi per iscrizione e l'elenco dei testi da acquistare è fornito direttamente dagli insegnanti ma durante il tour sono previsti: uso radio-headset al costo di 2,50 € pp ed eventuale biglietteria ingressi da concordare con la docente.
Vedi anche Corso Accompagnatore Turistico
Corso guida turistica Milano provincia e Regione Lombardia
Per ricevere maggiori informazioni scrivere al seguente indirizzo mail: segreteria@formazione-milano.net oppure telefonare al 371 63 91 984 .




